In un nuovo anno che si preannuncia terribile come quello che ci lasciamo alle spalle, piagato di guerre sanguinose in Medio Oriente, Africa ed Europa, con nubi fosche che si addensano anche in Oriente e in America Latina, il salto in avanti della causa di beatificazione di Gaudì è un ottima notizia: l’arcidiocesi di Barcellona ha istituito l’Associazione Canonica Antoni Gaudí per la Canonizzazione per dare un impulso definitivo all’iter di beatificazione dell’architetto della Sagrada Familia (nella foto la sua tomba all’interno della Sagrada Familia). L’organismo canonico fondato dal cardinale Juan José Omella y Omella, arcivescovo di Barcellona, sostituirà nel 2024 l’associazione civile che fino ad ora si era occupata del processo dell’“architetto di Dio”, già riconosciuto dal Vaticano come servo di Dio. E, si spera, lo porterà fino agli altari.
Con la costituzione del nuovo organismo anche la positio, o argomento fondamentale, sulla causa della beatificazione di Gaudí è stata portata nelle stanze romane del Dicastero delle Cause dei Santi, cioè l’organismo vaticano che si occupa di tutte le questioni relative alle cause di beatificazione e canonizzazione secondo la procedura prescritta.
De seguito una galleria di fotografie scattate dall’autore del blog a Barcellona, all’esterno e all’interno della Sagrada Familia.