Riprenderà il prossimo mese di marzo una esperienza singolare che nel corso del 2022 ha avuto inizio alla periferia di Buenos Aires: un corso di italiano per residenti di una villa. L’obiettivo è insegnare la lingua a persone che probabilmente non avrebbero l’opportunità di apprenderla o addirittura non avrebbero pensato di poterlo fare se le circostanze non avessero avvicinato loro una tale possibilità.
Ci si può chiedere giustamente perché persone di umili condizioni alle prese con problemi quotidiani talvolta vicini alla sopravvivenza dovrebbero imparare la lingua di Dante. Le risposte, raccolte sul terreno, sono più di una e vanno da una remota ascendenza italica frutto di generazioni emigrate in Argentina in altri tempi, alla speranza segreta di poter un giorno usare l’italiano nella terra del Papa argentino o più semplicemente al desiderio di cimentarsi con un idioma popolare in Argentina più ancora dell’inglese, o più semplicemente dal desiderio di mettersi alla prova con un processo di apprendimento. Ragioni, tutte, fornite dai partecipanti della precedente edizione (nelle foto il momento dell’inaugurazione) che si è svolta nelle aule della parrocchia San Giovanni Bosco di Villa Carcova, nel distaccamento di Leon Suarez, base del lavoro missionario di “padre Pepe”.
Il materiale didattico viene fornito gratuitamente ai partecipanti e consiste di un testo di grammatica ed uno di lettura, coadiuvati da sussidi veloci in fotocopia, audio e video in formato digitale. Nella precedente edizione il testo adottato per la lettura e la conversazione è stato Il ladro di ombre, della giovane scrittrice di Campana Veronica Cantero Burroni, che ha anche concluso il corso con una intervista collettiva dei partecipanti, rigorosamente in italiano (nella foto). Si proseguirà quest’anno con Amore di ombra, della stessa autrice, e Lupo siberiano, una fantasiosa storia ambientata nelle foreste di Manaus. Il manuale di grammatica appartiene invece alla serie multimediale Arrivederci, della casa editrice Edilingua.
Il corso ha la durata di otto mesi, con inizio in marzo e termine in novembre. Quest’anno si svolgerà in un doppio turno concentrato nelle giornate di venerdì e sabato. Nei flyer pubblicati gli orari e le indicazioni per l’iscrizione.