La fotografia di copertina di questa nota mostra l’argentino Adolfo Pérez Esquivel che espone il quadro da lui dipinto intitolato “Virgen cartonera”, la Madonna dei raccoglitori di cartone. Il premio Nobel, nonché pittore, lo ha regalato a padre “Pepe” di Paola, sul cui territorio sorgono le principali villas di José León Suárez, alla periferia di Buenos Aires. Esquivel ha portato il dipinto di persona e lo ha regalato nel corso di una messa presieduta dal vescovo Oscar Ojea, presidente della Conferenza episcopale argentina, celebrata nella villa La Carcova, anche in ricordo del cartonero Cesar, morto pochi giorni fa e molto conosciuto tra la popolazione della villa dove è vissuto raccogliendo cartoni per quasi tutta la vita.
Pérez Esquivel ha spiegato di aver realizzato il dipinto proprio a partire da incontri avuti con cartoneros, gente – ha detto – che ha fede nella Madonna, cerca la sua protezione e vuole vivere con dignità la propria condizione di povertà.
Alla messa hanno partecipato anche loro, i raccoglitori di cartone, assieme a tanti ragazzi degli Hogar de Cristo che si accingono a raggiungere i coetanei che in gran numero partecipano al pellegrinaggio nazionale “Ni un pibe menos por la droga” che questa settimana toccherà la città di Rosario.